Volontariato in comunità

utenza

Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi
muore con noi.
Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo
resta ed è immortale.

Harvey B. Mackay

I NOSTRI VOLONTARI

Credendo fortemente in ciò che H.D. Thoreau affermava, cioè che la solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai, la Cooperativa apprezza e stimola lo spirito del volontariato come momento di donazione verso chi ha bisogno.

Dal giorno dell’apertura ad oggi, infatti, molte sono le persone che hanno investito le loro capacità, energie, idee, tempo al servizio dei minori presenti nella nostra Comunità e che continuano a farlo: chi molto semplicemente aggiustando una tapparella o una serratura, chi aiutandoci ad imbiancare, chi passando per regalarci del cibo o dei vestiti, chi offrendo ai ragazzi la possibilità di un momento di svago o di sport, un aiuto per i compiti o un’opportunità di lavoro per i più grandi e tanto, tanto, tanto altro ancora..

A tutti coloro che a Marcallo e nei dintorni danno il loro contributo per la crescita di questi ragazzi in difficoltà vogliamo dire grazie con tutto il cuore.

COME DIVENTARLO

La persona, disponibile al volontariato presso la Comunità, è indispensabile che preliminarmente ricerchi ed instauri dei contatti con la stessa per conoscere motivazioni, finalità e metodi operativi. Se sei interessato a incontrarci o a conoscerci meglio puoi scriverci al nostro indirizzo email, comunita.educativa.il.bivio@gmail.com, o venici a trovare direttamente in comunità (i riferimenti li potete trovare in fondo a questa pagina).

I volontari si impegnano a seguire le modalità e l’impostazione del servizio in collaborazione con il personale per il buon funzionamento della struttura.

La Cooperativa è aperta alla collaborazione con le associazioni locali, nazionali ed internazionali laiche e/o religiose, al fine di valorizzare il ruolo del volontariato ed anche allo scopo di incoraggiare gli scambi socio-educativo-culturali.